giovedì 15 luglio 2010

CI AUGURIAMO CHE QUESTE INIZIATIVE SALVAVITA SIANO SEMPRE PIU' NUMEROSE

TRATTO DA "ELBAREPORT":

giovedì 15 luglio 2010

Il ventisettesimo defribillatore semiautomatico elbano


Dalla scorsa settimana all'Isola d'Elba è disponibile il ventisettesimo defibrillatore semiautomatico. L'apparecchio salvavita in caso di arresto cardiaco improvviso è stato acquistato dai titolari del Campeggio Valle Santa Maria di Lacona e installato presso la reception della stessa struttura turistica.
Con questo nuovo defibrillatore, attualmente Lacona dopo Portoferraio, è la località tra le più cardioprotette dell'isola, conta infatti ben 4 unità DAE presenti in tre campeggi: Valle Santa Maria, Laconella e Tallinucci, oltre che nella postazione di Salvataggio gestita dai volontari della Società Nazionale di Salvamento, promotrice del Progetto Salvacuore sulla diffusione della cultura della defibrillazione precoce.

Tale iniziativa ha sensibilizzato anche ad altre strutture turistiche a dotarsi di un defibrillatore e addestrare al suo utilizzo il personale tramite dei corsi di primo soccorso certificati dal 118 di Livorno, con cui gli Istruttori della Salvamento collaborano in stretto coordinamento: Hotel Hermitage, Hotel del Golfo, Hotel dei Coralli, Hotel Barcarola 2, oltre agli stabilimenti balneari di Bagni Paola di Procchio e i Consorzi di Sant'Andrea e Cavoli.

sono ancora pochi i DAE presenti negli Hotel e sulle spiagge” commenta Stefano Mazzei, responsabile della Salvamento e appena nominato Vice presidente dell' Italian Resuscitation Council Comunità “ ma è sicuramente un buon inizio e un segnale positivo che ci fa ben sperare in una crescita della cultura del primo soccorso. I nostri dati parlano da soli: negli unici due casi in cui siamo intervenuti su persone colpite in arresto cardiaco improvviso, abbiamo ottenuto il 100% di sopravvivenza, l'ultimo in ordine di tempo appena due settimana fa e sempre a Lacona, dove siamo particolarmente attivi con i defibrillatori, ma sopratutto con personale in grado di praticare delle semplici manovre di rianimazione, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza”.

“Era nostra intenzione acquistare il defibrillatore già dallo scorso anno e partecipare al corso di primo soccorso” spiega Gabriele Tallinucci, Direttore del Camping Valle Santa Maria “poi a seguito del riuscito soccorso effettuato a un nostro ospite avvenuto pochi giorni fa, ci siamo definitivamente convinti della necessità di garantire ai nostri clienti e non solo, anche un servizio di primo soccorso avanzato. Spero che anche altri nostri colleghi possano seguire il nostro esempio e di quelli che ci hanno preceduto. Infine come Consigliere comunale di Capoliveri, mi impegnerò insieme all'Amministrazione per sostenere tali iniziative a favore della diffusione della cultura del soccorso, a partire dai progetti dell'Associazione Amici del Cuore di Capoliveri e della Società Nazionale di Salvamento.”

I nuovi operatori certificati BLSD presenti al Camping Valle Santa Maria, sono: Paolo Medici, Michele Cervellino, Gabriele Rotellini e Pratizia Burelli

Nessun commento:

Posta un commento