sabato 31 luglio 2010

ERA PRESENTE ANCHE IL COMITATO.

Tratto da T.NEWS

OSPEDALE E TERRITORIO, UN DOCUMENTO PER LA SANITA'
IL DIRETTORE GENERALE DELL'ASL 6 E IL RESPONSABILE DELLA ZONA ELBA IN CONSIGLIO COMUNALE CON LA COMMISSIONE. SI PREPARA UNA SEDUTA APERTA CON L'ASSESSORE REGIONALE. MAROTTI: "PROGETTI PER L'ELBA"
Il direttore generale della Asl 6 e il responsabile di zona Elba sono stati in Comune a Portoferraio, ieri, per un’audizione della commissione Sanità del Consiglio con la conferenza dei capigruppo.

Monica Calamai e Massimo Scelza esaminato i problemi con cui da tempo convive la sanità elbana. A presiedere la seduta il presidente del consiglio comunale, Nunzio Marotti. Partecipavano il presidente della commissione consiliare Roberta Alessi, i componenti della commissione, i capigruppo, il sindaco e alcuni assessori portoferraiesi. “Il consiglio comunale di Portoferraio – ci ha detto Nunzio Marotti - ha inteso portare l’attenzione sul tema della sanità elbana. Abbiamo incontrato diverse realtà quali la conferenza dei sindaci, le organizzazioni sindacali, le associazioni di volontariato, il tribunale dei diritti del malato e questa mattina i vertici dell’azienda Sanitaria Asl 6”.

Il 22 di settembre sarà cnvocato un Consiglio comunale aperto, probabilmente in forma congiunta, con gli altri comuni elbani e sarà presente l’assessore regionale alla sanità Daniela Scaramuccia, insieme al direttore generale Calamai. “Il nostro intento è quello di arrivare, dopo questa serie di audizioni – spiega Marotti - a redigere un documento, essenziale e snello, ma che metta in evidenza quali sono le priorità del nostro territorio sulla sanità. Ci sono da fare scelte molto importanti per rispondere ai bisogni dei cittadini. Un documento speriamo sia condiviso da tutti i comuni, in cui evidenziare quale è il modello di sanità che vogliamo per l’isola d’Elba, coniugando la realtà da difendere e potenziare che è il presidio ospedaliero con quella che è la sanità sul territorio”.

Quindi i servizi a livello di distretto e i servizi territoriali. “Soltanto coniugando queste due realtà, ospedale e territorio – termina il presidente del consiglio – saremo in grado di avanzare un progettualità in modo che l’azienda sanitaria possa rispondere e mettere a disposizione le risorse sia finanziarie che umane per raggiungere gli obiettivi di una sanità di qualità all’Elba”.


sabato 31 luglio 2010 - 00.50

1 commento:

  1. A tutti coloro che ci seguono: serve la partecipazione di tutti gli Elbani.
    I sindaci sono i principali attori in nell'elaborazione di richieste per soddisfare i bisogni della SANITA' ELBANA, se mancano a questi impegni, noi cittadini li dobbiamo sollecitare in modo efficace. Invitiamo la conferenza dei sindaci a tutelare il nostro diritto alla salute e a produrre valide proposte per la sanità dell'Elba.

    RispondiElimina