venerdì 26 luglio 2013

RISPOSTA DEI COMITATI AL MINISTERO

Portoferraio, 26/07/13


Alla cortese attenzione del Dott. Francesco Bevere
Direttore Generale della Programmazione Sanitaria
 Ministero dellasalute
                                                                                                           
e p.c  -Dott. Valtere Giovannini
            Direttore generale Diritti di                                                                           
Cittadinanza e Coesione sociale Regione Toscana
         -Dott. Rossano Mancusi
          Ufficio di Gabinetto Assessore 

Oggetto: sanità Isola d’Elba

Gent.mo Dott. Francesco Bevere, desideriamo ringraziarLa per la sua sollecita risposta (0019125-P-24/07/13).
La informiamo che una delegazione dei Comitati Riuniti pro Sanità Elba è stata ricevuta in data 17/07/13 a Firenze dal capo-gabinetto dell’Assessore al Diritto alla Salute, dott. Rossano Mancusi e dal dott. Valtere Giovannini, Direttore della Direzione Generale.
Alla presenza del dott. Andrea Leto, dott.ssa Daniela Matarrese, della nuova direttrice amministrativa dell’ASL 6 dott. Antonella Valeri, dei dirigenti dell’ASL: dott. Luca Lavazza, Paolo Tamberi, Gianni Donigaglia,  l’incontro si è svolto in un clima costruttivo e di leale confronto.
Sono state ribadite le peculiarità dell’insularità che gravano fortemente sul diritto alla salute dei cittadini, ed è stata data la garanzia che l’ospedale di Portoferraio continuerà non solo ad esistere ma anche ad avere servizi adeguati in quanto ospedale di un'isola che, oltre ai cittadini residenti, in estate riceve circa 250 mila turisti. Sono stati passati in rassegna i 16 punti dell’Accordo, con particolare riferimento alle problematiche relative al polo chirurgico (ortopedia-chirurgia attualmente inadeguato per le esigenze dell’Isola), al teleconsulto pediatrico, alla casa della salute, al supporto ai cittadini elbani in cura nel territorio, inoltre è stato assicurato l’inserimento di un capitolo specifico dedicato all’Elba “La particolarità Elbana” nel piano socio sanitario regionale integrato in itinere (anche in considerazione di una futura legge sulle Isole minori e zone montane con difficoltà di accesso).
Dopo aver conosciuto la direttrice dott. ssa Valeri che rappresentava il Direttore generale Porfido recentemente nominato alla guida dell’ASL 6, siamo fiduciosi che l’incontro avvenuto sia la prima tappa di un percorso, iniziato con l’Assessore Marroni nel novembre 2012, che  possa realmente migliorare i servizi sanitari all’Isola d’Elba, la più grande delle isole minori ma la terza isola italiana.

Cordiali saluti

Marialuisa Chiappa per  i Comitati Elbani Riuniti pro Sanità

lally.chiappa@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento