giovedì 21 ottobre 2010

RIANIMAZIONE ALL'ELBA? SALA O POSTAZIONE ?

Tratto da "T.news Elba":


PRESTO ALL'OSPEDALE ELBANO UNA SALA RIANIMAZIONE
EMERGENZA NELLA NOTTE: L'ELICOTTERO NON ARRIVA PER UN GUASTO, IL PAZIENTE VIENE "RIANIMATO" IN SALA OPERATORIA. E COSI' L’ASL ANNUNCIA: A BREVE UNA POSTAZIONE RIANIMATORIA ANCHE NEL NOSOCOMIO ISOLANO
L’elisoccorso è guasto, tornate indietro: così si sono sentiti rispondere gli operatori sanitari della Croce Verde di Portoferraio, che stavano effettuando un trasporto urgente all’aeroporto di La Pila per un anziano paziente affetto da trombosi cerebrale da trasportare in una struttura specializzata. E’ successo nella notte fra martedi e mercoledi: in particolare, sembra che – dopo la chiamata del pronto soccorso portoferraiese, Pegaso fosse regolarmente decollato da Grosseto, ma – erano circa le 2, e l’elicottero era sopra Monte Grosso – l’accensione di alcune spie di controllo hanno indotto i piloti a fare marcia indietro. “Considerando che il paziente non era operabile – ha fatto sapere oggi l’Asl con una sua nota - ma che aveva esclusivamente bisogno di una postazione di cura ad alta intensità, quindi con respiratore automatico, rilevazione costante dei parametri vitali e assistenza farmaceutica e infermieristica continua è stato deciso di ricoverare temporaneamente l’uomo nella sala operatoria inutilizzata nelle ore notturne”.

L’ammalato è poi partito alla volta di Livorno con la nave delle 5,10, tre ore dopo. “In sala operatoria - aggiunge ancora l’Asl - l’ammalato ha ricevuto cure assolutamente identiche a quelle ricevibili in qualsiasi reparto di rianimazione fino al trasferimento avvenuto nella mattina e che lo ha portato a raggiungere Livorno alle ore 7. In ogni caso – conclude la nota dell’Asl - sarà a breve disponibile nel nosocomio elbano una specifica postazione di tipo rianimatorio che possa essere utilizzata per casi come questi evitando l’utilizzo della sala operatoria”.

  venerdì 22 ottobre 2010 - 03.09

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Chiamare l'elisoccorso per le emergenze che non possono essere gestite dai reparti dell'ospedale di Portoferraio dovrebbe essere il "PIANO A", ma nel caso che questo per il motivo esposto nell'articolo, non funzioni, la domanda è: QUAL E' IL PIANO B, alternativo? Questo PIANO DI RISERVA (ammesso che esista)E' ORGANIZZATO E PIANIFICATO A TAVOLINO DAL SERVIZIO EMERGENZA- URGENZA OPPURE è improvvisato al momento?

    RispondiElimina