sabato 30 aprile 2011

Trasporti d'emergenza via mare: tavolo fra Asl e Capitaneria

Tratto da T.News Elba

Trasporti d'emergenza via mare: tavolo fra Asl e Capitaneria

Primo incontro per definire un protocollo alternativo all'elisoccorso per i trasporti in sicurezza. In discussione anche l'imbarco delle ambulanze

le emergenze sanitarie



Azienda Usl 6 e Capitaneria di Portoferraio sono decise a redigere un nuovo protocollo per trasferimenti ordinari ed emergenze. Asl e Capitaneria di Porto hanno convenuto sull’opportunità di aprire un tavolo tecnico per la stesura di un protocollo per il trasporto in sicurezza dei mezzi di soccorso e per la gestione dell’emergenza nei casi di impossibilità di intervento del servizio di elisoccorso. È emerso da un incontro avvenuto nei giorni scorsi nella sede legale di Monterotondo convocata per valutare la situazione dei trasporti sanitari sia ordinari che in urgenza dall’Isola d’Elba verso gli altri presidi ospedalieri del territorio.
Nel corso della riunione è stato ricordata la responsabilità dell’Azienda Usl 6 di garantire assistenza appropriata a tutti i cittadini e quindi la conseguente necessità, nell’ottica di una rete aziendale di servizi, di un potenziamento dei trasporti. Emerge, quindi, l’opportunità di trovare un’alternativa al trasferimento urgente quando il mezzo dell’elisoccorso non sia in grado, per qualsiasi evenienza, di raggiungere l’isola per i casi di emergenza.
Si è deciso anche di cogliere l’occasione per definire un protocollo omogeneo e condiviso con le compagnie marittime che effettuano servizi all’Elba per il trasporto in sicurezza durante la navigazione dei mezzi di soccorso.

 sabato 30 aprile 2011- 3.05 

Nessun commento:

Posta un commento