Da T.News Elba:http://www.tenews.it/giornale/2011/08/26/asl-il-tempo-del-dialogo-sta-scadendo-l-elba-reagira-38988/
"Asl, il tempo del dialogo sta scadendo. L'Elba reagirà"
Il comitato Elba sanità interviene sulla chiusura del reparto, annunciando una mobilitazione contro "indifferenza e tracotanza". "Ore drammatiche", "i sindaci esprimano il loro sdegno", "i cittadini elbani non staranno inerti"
emergenza sanità

Assemblea del comitato Sanità
"L’Elba e i suoi cittadini stanno vivendo ore drammatiche. Chi dirige la nostra Azienda sanitaria sta attentando e mettendo in discussione i nostri diritti fondamentali; ne dovranno rispondere e prendersene tutta la grave responsabilità che non sarà sicuramente esente da pesanti conseguenze. Quello che è certo che i cittadini elbani non staranno inerti di fronte a tanta tracotanza e indifferenza e risponderanno con strumenti sicuramente civili, ma fermi e risoluti.
Ci riferiamo in particolare all’ultimo atto inqualificabile, ultimo in ordine solo di tempo: il definitivo smantellamento di Ortopedia che fino a qualche tempo fa era il fiore all’occhiello del nostro ospedale e questo solo per merito di chi ha operato, per anni e con grande professionalità, in tale Specialistica ed in particolare chi, all’avvicendarsi dei vari primari di indubbio valore, ne è stato la spina dorsale operando ed intervenendo ottimamente in tutte le diverse sindromi e patologie che il Reparto doveva affrontare e risolvere. Solitamente non abbiamo mai fatto riferimento specifico a nomi e persone preferendo lodare indistintamente tutto il personale che quotidianamente si è dedicato e si sta dedicando, purtroppo ora affannosamente, a favore del nostro diritto alla salute. Questa volta vogliamo riferirci specificatamente al dottor Floriano Gentini.
Infatti quando nel nostro precedente articolo abbiamo fatto riferimento come soluzione alternativa alla sciagurata ipotesi di ridurre un Reparto che ha sempre operato ottimamente, a semplice ambulatorio diurno, proponendo di mantenerlo nella sua seppur minima efficienza con l’apporto stabile perlomeno di altri due ortopedici, allo scopo di effettuare semplici ed elementari interventi, riconosciamo senza ombra di dubbio che simile dizione sicuramente non ha fatto onore e merito alla sua pluriennale esperienza ed alta professionalità, avendo lui operato sempre egregiamente in qualsiasi branca di tale specialistica. Di questo ce ne scusiamo profondamente, anche se ci è sembrato sicuramente più offensivo quanto dichiarato dal Direttore il giorno 24 c.m. Qualora venga ripensata l’insensata decisione del dottor Lavazza, siamo certi che l’equipe a disposizione del dottor Gentini possa operare al meglio delle sue capacità per qualsiasi intervento semplice o complesso che sia, eventualmente coadiuvata ad esempio dal dottor Augusti di Piombino qualora stesso Gentini lo richieda per particolari esigenze ed emergenze.
L’emergenza che ci attanaglia non solo deve rendere tutti i cittadini elbani consapevoli, vigili e pronti a manifestare la propria rabbia contro chi sta calpestando i suoi diritti, ma sollecitare tutte le nostre Istituzioni ad interpretare, dirigere e tradurre in dichiarazioni pubbliche appropriate ed in azioni conseguenti ed efficaci, una protesta e un disagio che aumenta ogni giorno di più. Tutti i nostri otto sindaci e non solo quelli che abitualmente partecipano alle riunioni della Conferenza devono esprimere il loro profondo sdegno anche singolarmente come responsabili della salute ed integrità dei propri cittadini pena anche un loro discredito elettorale, dal Sindaco Barbetti, a Papi, a Ciumei; essere tutti uniti in una battaglia in cui i motivi di dialogo e accordo si stanno assottigliando sempre di più fino a svanire del tutto e non certo per colpa o nostra responsabilità. La speranza sarebbe stata tutt’altra, ma il tempo del dialogo e della ricerca di decisioni condivise con questa direzione aziendale sta scadendo e ci obbliga a di risposte più risolute.
Nessun commento:
Posta un commento