| COMUNE INFORMA |
Messaggio 36223 del 22.12.2011, 18:06
Provenienza: M.CAMPO |
|
Segnini: “Sì a concorsi a nuova programmazione”
Il giudizio del presidente della Conferenza dei sindaci: “Incontro positivo ma resta ancora molto da fare, torneremo a riunirci entro il 1 febbraio ma chiediamo all’azienda l’avvio di tutta una serie di servizi fondamentali”
“E’ stato un incontro che possiamo definire positivo ma resta ancora molto da fare. L’obiettivo era quello di valutare insieme all’Azienda e ai comitati l’attuazione delle linee guida scaturite dall’incontro a Firenze dello scorso 28 ottobre. E’ un processo lungo, stiamo ottenendo delle garanzie, specie sulla base del principio che sono i servizi che devono andare incontro al cittadino-utente e non viceversa, ma in quest’ottica abbiamo stabilito di tornare a incontrarci entro il 1 febbraio per concordare insieme e più ampiamente la programmazione futura e dare concreta attuazione a tutta una serie di servizi che l’azienda ha assicurato per il futuro prossimo”.
E’ questo il giudizio di Vanno Segnini, presidente della Conferenza dei Sindaci sulla sanità dopo l’incontro avuto stamane con i vertici dell’Azienda sanitaria locale, presenti i primi cittadini dei comuni dell’isola e i Comitati.
“Abbiamo discusso – prosegue Segnini – seguendo le linee concordate a Firenze a fine ottobre, quando incontrammo l’assessore alla Sanità Scaramuccia e il coordinatore della segreteria del presidente Rossi, Ledo Gori. Per quanto riguarda il ritorno alla normalità dei nostri servizi l’Azienda ha promesso l’avvio di un processo che porterà a dei concorsi per reperire nuovo personale medico da impiegare all’Elba. Noi, su questo fronte, abbiamo insistito che anche i contratti in scadenza vengano rinnovati. In più c’è l’assicurazione di una futura selezione per individuare un nuovo primario di medicina, operazione che impiegherà alcuni mesi. Per quanto attiene la questione programmazione si è concordato un percorso che porterà alla formalizzazione di una sorta di Piano sanitario dell’Elba, da attuarsi in Pal (il Piano attuativo locale) annuali secondo le priorità da concordare di volta in volta. Un obiettivo che come è naturale richiederà tempi piuttosto lunghi. Per questo, in attesa che questo proposito prenda corpo la Conferenza dei sindaci ha insistito perché tutta una serie di servizi vengano garantiti al più presto sulla base del principio per cui è il servizio che dovrà andare incontro al cittadino e non viceversa, coinvolgendo più attivamente e fattivamente il territorio. Questi servizi sono innanzitutto quelli relativi ai prelievi del sangue, attraverso il decentramento su sedi quali Rio Elba e Pomonte, il servizio di Pap Test non più centralizzato esclusivamente a Portoferraio ma garantito anche in altre e diversificate sedi, il servizio di logopedia anch’esso da spalmare sul territorio. In più si è esposta all’azienda la necessità di dare attuazione ad altri servizi, quali l’Ospedale di Comunità, l’Hospice, la riabilitazione e tutte quelle strutture che ruotano attorno agli anziani non autosufficienti ad oggi erogati impropriamente dal Blu Argento, servizi che chiediamo siano attuati prima della più generale programmazione che l’azienda ha garantito di sottoscrivere. Inoltre si è anche discusso di forme di accoglienza per le famiglie costrette a visite fuori dell’Elba e all’istituzione di un servizio di navette per il collegamento con queste strutture. Per tutto questo, per attuare questi ambiti, abbiamo concordato di rivederci prima del 1 febbraio”. Infine per quanto riguarda i processi formativi i vertici aziendali hanno garantito nuovi corsi per il personale di stanza all’Elba mentre per quanto attiene lo snellimento dei tempi d’attesa attraverso l’affidamento a privati di alcuni servizi si è convenuto di poter contare sulla risonanza magnetica sul territorio e fruibilità immediata ma solo al momento per le visite a carattere articolare. |
|
Nessun commento:
Posta un commento