mercoledì 29 dicembre 2010

FERITA ALLE GIOSTRE, L'ASL INDAGA MA ESCLUDE ERRORI

Da T.News Elba


FERITA ALLE GIOSTRE, L'ASL INDAGA MA ESCLUDE ERRORI
IL CASO DELLA QUINDICENNE. L'AZIENDA SANITARIA ANNUNCIA L'APERTURA DI UNA VERIFICA SUL RISPETTO DELLE PROCEDURE MA INTANTO ASSICURA: "SONO STATI ESEGUITI TUTTI GLI ACCERTAMENTI PREVISTI. MA LA RAGAZZA ERA LUCIDA E IL GIORNO DOPO NON E' STATA TRASFERITA D'URGENZA"
L’Asl ha aperto un’indagine interna sul caso della quindicenne ferita alla giostra di Portoferraio e – secondo la famiglia – curata in modo insoddisfacente all’ospedale elbano. L’azienda sanitaria dà notizia dell’indagine ma nello stesso tempo avverte che si tratta di un passaggio dovuto, di “prassi”, “per la verifica del corretto rispetto delle procedure previste”. E nel merito del caso tende a escludere sottovalutazioni o carenze.

Ma cosa è accaduto per la direzione dell’Azienda sanitaria? “La ragazza - secondo l'Asl - una volta presentatasi al Pronto soccorso del presidio ospedaliero di Portoferraio, è stata immediatamente presa in carico dal personale in servizio. Sono poi stati fatti tutti gli accertamenti previsti dalle linee guida su questo tipo di ferite su una minorenne”. A giudizio dell’Asl la ragazza “non risultava in stato confusionale, si presentava anzi vigile e lucida, tanto da essere dimessa pur con le indicazioni di seguire alcune precauzioni nelle ore successive”. E – prosegue il resoconto - “ripresentatasi il giorno successivo e lamentando alcuni giramenti di testa il personale medico ha preferito inviarla al reparto di Neurochirurgia del presidio ospedaliero di Livorno. Si è trattata di un trasferimento precauzionale e non di urgenza come dimostra la scelta stessa del trasferimento avvenuto su ambulanza non medicalizzata con l’accompagnamento di una infermiera”.

Secondo la versione dell’azienda sanitaria “la situazione di non-pericolo è stata poi confermata durante la osservazione effettuata a Livorno nella quale non sono stati riscontrati estremi per nessun tipo di intervento terapeutico prima della dimissione”.

  mercoledì 29 dicembre 2010 - 02.31

Nessun commento:

Posta un commento