venerdì 31 dicembre 2010

"LE CRITICITA' ESPRESSE DAL COMITATO SONO STATE SEGNALATE DA CHI LE HA VISSUTE...E NON SONO "CRITICHE" STERILI, COME SI VUOL FAR CREDERE... E IL COMITATO HA IL MASSIMO RISPETTO NEI CONFRONTI DELLE PROBLEMATICHE DEI PORTATORI DI PATOLOGIE PSICHICHE."

Da T.News Elba


RISTRUTTURAZIONE IN VISTA ALLA RSA DI SAN GIOVANNI
L'ASL RISPONDE AL COMITATO ELBA SANITA' SULLA CONVIVENZA FRA I 30 ASSISTITI (ALCUNI CON PATOLOGIE PSICHICHE) DELLA RESIDENZA SANITARIA: "LE RELAZIONI INTERNE NON SONO UN LIMITE, NON C'E' NESSUN DISAGIO"
Stanno per partire i lavori di restauro e abbellimento del parco esterno della Residenza sanitaria assistita di San Giovanni. Lo annuncia l’Asl rispondendo alle critiche del comitato Elba Sanità, spiegando che la Rsa sarà “più accogliente e fruibile da parte degli utenti, dei parenti in visita e di tutta la cittadinanza, proprio nell’ottica di considerare queste strutture come punti di incontro, e non di divisione, fra persone”. L’Asl fa sapere inoltre che “sono in programma, inoltre, lavori di ristrutturazione anche all’interno della residenza per migliorare ulteriormente gli aspetti relativi all’accoglienza e all’umanizzazione”.

A proposito delle critiche del comitato sulla coesistenza fra anziani non autosufficienti e portatori di patologie anche psichiche la direzione Asl ricorda che “è compito, interesse e volontà dell’Azienda garantire la dignità e l’assistenza a tutti i cittadini, in particolar modo a quelli ospitati dalle strutture residenziali come quella in questione”. E garantisce che “i 30 assistiti che soggiornano in Rsa sono sia portatori di patologie con una non-autosufficienza grave sia pazienti in condizioni meno gravi. La loro convivenza è da sempre considerata nell’ottica di una ricchezza delle relazioni e non certamente un limite come da alcuni paventato. Ne sono una testimonianza, in primis, gli operatori che mai hanno riferito disagi per la convivenza degli assistiti e che quotidianamente lavorano con professionalità per l’umanizzazione di contesti come quello di San Giovanni. Non è stato un caso che in occasione della visita dello stesso assessore regionale al diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, la struttura raccolse i complimenti dei visitatori”.

  venerdì 31 dicembre 2010 - 02.18

Nessun commento:

Posta un commento