giovedì 6 gennaio 2011

ASL, CAMBIANO LE CURE NELLA RSA DI SAN GIOVANNI L'AZIENDA SANITARIA ANNUNCIA UN INCONTRO DOPO I RILIEVI AVANZATI DAL COMITATO ELBA SANITA' E DALLA CGIL SULLA RESIDENZA ASSISTITA

Da : Tirreno Elba News


ASL, CAMBIANO LE CURE NELLA RSA DI SAN GIOVANNI
L'AZIENDA SANITARIA ANNUNCIA UN INCONTRO DOPO I RILIEVI AVANZATI DAL COMITATO ELBA SANITA' E DALLA CGIL SULLA RESIDENZA ASSISTITA
Ristrutturazione ma non solo, anche un incontro sulle attività terapeutiche fra operatori e i responsabili di zona Residenza di San Giovanni. L’Asl torna a parlare dei progetti per la residenza sanitaria assistita di San Giovanni, che è stata al centro di alcuni rilievi del comitato Elba sanità, ripresi e confermati dalla Cgil Funzione pubblica.

La Asl ricorda che “in parte sono terminati i lavori di restauro interni e dalla prossima settimana partiranno i lavori di ristrutturazione per la pavimentazione della cucina con materiale all’avanguardia, al fine di migliorare ulteriormente gli aspetti relativi all’accoglienza e alla sicurezza sia per gli assistiti sia per i lavoratori ed i familiari”. Annuncia inoltre che “è in programma, per gennaio, un incontro tra gli operatori della residenza di San Giovanni ed i responsabili della zona per una nuova progettazione delle attività terapeutiche al fine di migliorare la qualità della vita degli assistiti e per un miglior uso degli spazi”.

Infine ribadisce la sua linea, in relazione alla convivenza fra ospiti con condizioni e patologie diverse, anche psichiche: “La convivialità e la socialità sono i punti forti di ogni piccola comunità come in questo caso una residenza, ma ciò non vuol dire che ogni individuo debba rinunciare alla propria personalità ed alla propria cura. I trenta assistiti hanno bisogni diversi ed ogni individuo prima di essere inserito all’interno della struttura viene valutato da un equipe multidisciplinare (Uvm) che traccia un percorso riabilitativo e terapeutico personalizzato come indicano le linee guida della Regione Toscana”.

Ultimo punto: la struttura: “Sono in partenza i lavori del nuovo progetto di restauro e di abbellimento del parco esterno, che lo renderanno più accogliente e fruibile da parte degli utenti, parenti e di tutta la cittadinanza proprio nell’ottica di considerare queste strutture come punti d’incontro, e non divisione, fra persone”.

  giovedì 6 gennaio 2011 - 00.44

Nessun commento:

Posta un commento