Tratto da “IL TIRRENO” Piombino-Elba del 31 dicembre 2010
"La risonanza magnetica non c'è ancora"
PIOMBINO. Tra gli obiettivi per Villamarina, l'Asl non dimentica di indicare l'arrivo della risonanza magnetica. Un arrivo che sconta ritardi e che le ultime notizie fornite dall'azienda stessa segnalano con un generico primi mesi del 2011. In precedenza sembrava che il macchinario dovesse entrare in funzione l'ottobre scorso. «Il ricorso sempre più frequente all'utilizzo della cosiddetta diagnostica pesante, come Tac o Risonanze magnetiche, ha giocato un ruolo fondamentale nel creare liste di attesa come le attuali», sostiene l'Asl sottolineando la collaborazione dei medici per ridurre richieste di prestazioni non necessarie e per offrire un servizio logisticamente e tecnicamente avanzato. «Per questo - aggiunge - nei primi mesi del nuovo anno entrerà in funzione la nuova risonanza magnetica che garantirà prestazioni migliori sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo permettendo un abbattimento delle attese». L'Asl ricorda che esistono percorsi di accesso, per Tac ed ecografie, differenziati in base alle reali esigenze dell'utente come i protocolli "H 72", che prevedono l'erogazione della prestazione nelle 72 ore qualora il medico di famiglia rilevi l'urgenza.
Per noi elbani la situazione è ancora più pesante, spesso ci dobbiamo spostare e anche lontano, come si può leggere dal modulo dell’appuntamento allegato, in cui prima di maggio l’esame non è eseguibile. Non necessariamente si deve essere in situazione di urgenza per avere diritto a tempi “decenti”, si può star male e aver bisogno di fare accertamenti anche se non si è in condizione di“urgenza”.
A noi all’Elba è preclusa anche la possibilità dei privati convenzionati, come accade a chi sta sulla terraferma, perché non ce ne sono. Forse su questo aspetto dovremmo chiedere, come cittadini, l’attenzione e l’impegno degli amministratori affinché siano esaminati e individuati percorsi alternativi sul posto, per abbattere i tempi di attesa.

Nessun commento:
Posta un commento