venerdì 20 maggio 2011

PRONTI AD ANDARE IN PIAZZA

Tratto da T.News Elba:
http://www.tenews.it/giornale/2011/05/20/pronti-ad-andare-in-piazza-per-la-sanita-dell-elba-37588/
"Pronti ad andare in piazza per la sanità dell'Elba"
Sala affollatissima per l'assemblea convocata dal comitato locale. Tante testimonianze di professionisti, utenti, diving. La richiesta di iniziative concrete: "E vogliamo tutti i sindaci a manifestare con la fascia tricolore"

 PIENONE IN VIALE MANZONI

Condividi

Tanta gente all'assemblea di ieri in viale Manzoni
Una sala affollatissima. Centinaia di persone erano presenti all’assemblea organizzata dal comitato Elba Sanità, ieri pomeriggio, per discutere dei problemi della sanità elbana e dell’ospedale. A preoccupare il Comitato e i cittadini, la riduzione dei posti letto della struttura elbana, l’accorpamento di alcuni reparti, la carenza del personale e l’emergenza urgenza, con particolare riferimento alle problematiche che incontra, periodicamente, l’elisoccorso nei voli sull’Elba. “Ci troviamo di fronte ad una controparte che ascolta poco – ha fatto presente il portavoce del Comitato, Michele Rampini riferendosi ai vertici della Asl 6 – Ci continua a dire che tutto va bene, ma questo non corrisponde alla realtà”.
La dottoressa Maria Luisa Chiappa ha parlato delle difficoltà che incontra lo scarso personale medico e paramedico nel coprire i diversi turni e la situazione del pronto soccorso. Mentre il dottor Mario Balatresi si è soffermato sugli anestesisti, in carenza cronica. Molti gli interventi dei cittadini che hanno denunciato casi di malasanità e illustrato esperienze non sempre positive vissute da loro parenti e conoscenti nel nostro ospedale. E ancora genitori preoccupati per la sanità e l’ospedale che si troveranno di fronte i loro figli. Tutti hanno concordato sulle carenze del personale, evidenti a chi passa qualche giorno all’interno della struttura. “Siamo preoccupati per la chiusura della camera iperbarica – ha commentato inoltre un esponente dei diving elbani – è il primo strumento di intervento in caso di incidente per chi pratica il nostro sport. La sua mancanza non è un bel biglietto da visita per l’Elba”. Tutti i presenti si sono detti preoccupati per i tagli delle risorse, e serpeggia la sensazione di un costante impoverimento della struttura, nonostante le rassicurazioni che l’azienda dà ogni volta che viene a far visita all’Elba. “Siamo in una situazione molto preoccupante, nel nostro ospedale manca tutto e sono difficili i ricoveri per i più anziani, che spesso vengono rimandati a casa” ha fatto presente Viliano Rossi, presidente del Tribunale dei diritti del Malato. Non solo ospedale ma anche servizi territoriali, come la riabilitazione e la fisioterapia con appuntamenti sempre più lontani nel tempo o le liste di attesa nella diagnostica che continuano ad essere gigantesche. I presenti hanno chiesto alle istituzioni presenti azioni concrete, provvedimenti che smuovano la situazione. “Vogliamo tutti i sindaci in piazza con la fascia tricolore – ha detto alla termine un cittadino – siamo pronti anche noi a scendere in piazza, andiamo a Firenze, a Roma e facciamoci sentire”.

AnDan

Nessun commento:

Posta un commento